Provo a risponderti io che utilizzo Dhalsim come mio secondo main (non sono un campione ma qualcosina l'ho capita).
Allora tendenzialmente, soprattutto a livelli medio bassi, il modo migliore per entrare sugli avversari è effettuare un instanta air teleport + HP + ...
Al posto dei ... sostituiscici crHP + medium yogaflame se riesci, altrimenti se fatichi a farla uscire (come me) conviene più lo standard back + MK + light yogaflame, che ha una finestra di link più ampia.
Questa se esce è una combo tendenzialmente safe, una volta confirmato il primo hit (air HP) sei al sicuro.
Utilizzare crHP per far partire la combo è utile principalmente come frame trap proprio perchè la mossa è unsafe, ossia se te la parano poi ci possono ficcare dentro quello che vogliono.
Il frame trap è quella tecnica per cui dopo una prima normal safe l'avversario, conoscendoti, si aspetta che tu gli ficchi dentro una seconda normal linkata per cercare un hit confirm, tu però utilizzando crHP gli lasci quei frame di spazio che però non si aspettava, inizia quindi a provare a colpirti, ma dato che non se l'aspettava ha perso la finestra in cui fare la contromossa e, partendo in ritardo si piglia il crHP in faccia.
Lascia perdere il concetto di frame trap all'inizio comunque, anch'io non sono minimamente al livello da poterlo concepire.
Al livello a cui gioco (sto sui 3k nella ranked) crHP lo utilizzo non troppo spesso, e mai troppo a contatto con l'avversario.
Le combo che partono con normal light hanno sempre finestre estremamente ridotte, anche la lp+lp+ex yogaflame è ostica da far venire (almeno per me).
Ai bassi livelli sfrutta tanto l'instant air teleport e la v-skill per controllare l'avversario, non essere troppo difensivo, appena si scoprono entra, e ricordati del v-trigger quando sei nell'angolo.
Ultima cosa, cerca di risparmiare le ex per la critical art, non appena entri con un instant air teleport + HP cerca sempre di chiudere la combo con critical art (il movimento da fare per linkarla è un po' triky).
Spero di esser stato utile