Aiuto con Dhalsim

« Older   Newer »
  Share  
Cervantes84
view post Posted on 20/5/2016, 11:59




Salve a tutti. Mi chiamo Giuliano e gioco da 3 giorni. Sono scimmiato con Dhalsim. Ho dei dubbi, chiedo l'aiuto di qualcuno. Spulciando in rete ho iniziato a capire l'importanza dei cosidetti hit confirm, che mi pare di capire siano la base per iniziare una combo in maniera safe senza rischiare di venire puniti (se non da una reversal?) Solo che tutti i video di Dhalsim che ho trovato che iniziano una combo partono tutti da jump + HP o Yoga teleport in volo + HP o anocra CR + HP. Ditemi se sbaglio, ma se i miei HP vanno On Block, l'avversario può punirmi perchè vado sotto frame. Ho trovato solo una combo che parte da LK, ma se vado On Hit, ho una finestra di tempo limitatissima per fare la combo. Seguendo un tizio americano, mi sembra di aver capito dicesse che HP in frame trap è il modo migliore per iniziare una combo, ma non so che cosa intendesse ed ho paura che sia un tecnicismo al momento molto al di la delle mie capacità ed esperienza. In ogni caso vedo molti altri campioni che hanno più possibilità di Hitconfirmare safe e con finestre di tempo più lunghe per inserire la combo, quindi sono certo che mi sfugge qualcosa. Qualcuno saprebbe darmi una mano?
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 19:14
Avatar

Senior Member

Group:
Collaboratore Premium
Posts:
23,657

Status:


inizio che non sei tenuto a seguire a copia le tattiche famose e se vuoi puoi provare una tua personale stringa di lotta (con le dovute differenze ovvio) ;) nel 4 Dhalsim andava spesso on frame e per ovviare a questo bisognava averebuon tempismo fra teleport e stun (considerando la sua lentezza è fondamentale), lascio la palla a altri più tecnici di me su di lui ^_^
 
Top
Larloch_One
view post Posted on 22/5/2016, 09:14




Provo a risponderti io che utilizzo Dhalsim come mio secondo main (non sono un campione ma qualcosina l'ho capita).

Allora tendenzialmente, soprattutto a livelli medio bassi, il modo migliore per entrare sugli avversari è effettuare un instanta air teleport + HP + ...
Al posto dei ... sostituiscici crHP + medium yogaflame se riesci, altrimenti se fatichi a farla uscire (come me) conviene più lo standard back + MK + light yogaflame, che ha una finestra di link più ampia.
Questa se esce è una combo tendenzialmente safe, una volta confirmato il primo hit (air HP) sei al sicuro.
Utilizzare crHP per far partire la combo è utile principalmente come frame trap proprio perchè la mossa è unsafe, ossia se te la parano poi ci possono ficcare dentro quello che vogliono.
Il frame trap è quella tecnica per cui dopo una prima normal safe l'avversario, conoscendoti, si aspetta che tu gli ficchi dentro una seconda normal linkata per cercare un hit confirm, tu però utilizzando crHP gli lasci quei frame di spazio che però non si aspettava, inizia quindi a provare a colpirti, ma dato che non se l'aspettava ha perso la finestra in cui fare la contromossa e, partendo in ritardo si piglia il crHP in faccia.
Lascia perdere il concetto di frame trap all'inizio comunque, anch'io non sono minimamente al livello da poterlo concepire.
Al livello a cui gioco (sto sui 3k nella ranked) crHP lo utilizzo non troppo spesso, e mai troppo a contatto con l'avversario.
Le combo che partono con normal light hanno sempre finestre estremamente ridotte, anche la lp+lp+ex yogaflame è ostica da far venire (almeno per me).
Ai bassi livelli sfrutta tanto l'instant air teleport e la v-skill per controllare l'avversario, non essere troppo difensivo, appena si scoprono entra, e ricordati del v-trigger quando sei nell'angolo.
Ultima cosa, cerca di risparmiare le ex per la critical art, non appena entri con un instant air teleport + HP cerca sempre di chiudere la combo con critical art (il movimento da fare per linkarla è un po' triky).

Spero di esser stato utile :)
 
Top
Cervantes84
view post Posted on 23/5/2016, 09:26




Di grande aiuto. Grazie per il chiarimento sul frame trap, penso di aver capito. Piu che altro si tratta di far cadere il proprio avversario in errore. Dio altri 3 giorni devo dire che linkare una combo come s deve mi rimane difficile. A partire dall'instant air yogatp. Se mi viene quello 3 4 del lavoro sono fatti. Ma anche ficcarci in chiusura uno yogaflame non è uno scherzo XD. Però finche il problema è nelle meccaniche, bhe, si migliora. La cosa che mi interessava effettivamente capire era come si entra con dhalsim.
 
Top
Larloch_One
view post Posted on 23/5/2016, 14:45




L'instant air teleport è questione di allenamento, ogni tanto capita ancora anche a me di missarlo, ma per fortuna non troppo spesso.
Per farlo uscire puoi fare in due modi, o il tradizionale movimento a Z più in alto avanti, oppure fare un movimento a forma di 6 (ossia avanti, in basso avanti, in basso e poi in altro avanti).
Per chiudere con lo yoga flame, dopo il crHP usa lo yogaflame medio, dopo il MK invece usa lo yogaflame leggero, ma non ci sono shortcut che io sappia, è semplicemente questione di allenamento.
Per concatenare la critical art ad uno yogaflame invece conviene effettuare una sorta di 360 continuando la rotazione dopo lo yogaflame. Con il movimento normale a me non esce <_< (anche qui per farla un filo più semplice conviene linkarla ad uno yoga fire leggero piuttosto).
 
Top
4 replies since 20/5/2016, 11:59   137 views
  Share